Powered By Blogger

Translate

mercoledì 10 novembre 2021

#politica #SalvinieEvasori -- Reddito di cittadinanza ed evasori fiscali

E’ divertente sentire o leggere le concioni che Salvini tiene sul Reddito di Cittadinanza, mettendo l’accento su i furbetti che se ne sono approfittati, rubando qualche milione di euro in più anni, ma

grazie al sistema esistente è stato abbastanza facile fare emergere gli imbrogli e colpire fra essi anche evasori totali di reddito.

Salvini, utilizza la scoperta di questi ladroncelli per dire che il reddito di Cittadinanza  deve essere tolto.  La sua retorica però non ci parla degli evasori fiscali totali e parziali che  fanno perdere allo Stato decine di miliardi e causano ai non evasori una tassazione crescente.

Non avete mai sentito Salvini parlare contro gli evasori delle tasse che sono prevalentissimamente finanzieri, imprenditori, liberi professionisti, immobiliaristi, spesso legati alle varie mafie. 

No, di questo lato oscuro dell’Italia Salvini non parla, anzi chiede a gran voce, insieme a Berlusconi, un abbassamento delle tasse per le imprese e a mezza bocca un adeguamento per i lavoratori. 

Parla dello scandalo dell’accoglimento dei migranti che inseriti nell’ordinamento sociale già producono  una aliquota del Pil del 6%.  L’avete sentito mai proporre una caccia ai veri ladri che sono gli evasori fiscali ?

Il Reddito di Cittadinanza, una forma sociale per aiutare i più indigenti, mancava in Italia, mentre in Francia e altri paesi europei era già presente in varie forme,. Il RdC si è dimostrato necessario in questi due anni difficili. Certamente deve essere modificato nei meccanismi ma deve essere rafforzato economicamente per coprire una platea che è più grande di quanto si immaginava. 

Uno dei lati positivi che il Reddito di Cittadinanza ha portato, e non era previsto, è stato quello di ridurre i lavori in nero pagati meno di questo piccolo reddito e sul meccanismo di mercato esercita una spinta meccanica al rialzo dei salari.

Se bene organizzato può essere utile alle amministrazioni locali per avere lavoratori da impiegare per far fronte a necessità urbane locali, permettendo sia un aggiornamento professionale, sia un modo di garantire continuità lavorativa anche ai lavoratori temporanei

 Signor Salvini, si ritiri e dia spazio alla Lega bossiana, che pur nella sua rozzezza e con molte idee non condivisibili, aveva un vero programma politico-sociale e non accettava suggerimenti ne da russi, ne da americani.