Powered By Blogger

Translate

mercoledì 22 settembre 2021

#politica #salotti buoni locali -Magistrati,alti funzionariStato e la "buona sociatà locale".

Dovrebbe essere vietato ai magistrati, agli alti funzionari dello Stato, Questori, Prefetti, Generali di corpo d’Armata, specialmente nelle piccole città, di frequentare la cosi detta “buona società locale”.

Infatti gli effetti sulle le alte funzioni affidate, sia se operano al nord, al centro o al sud, troppo spesso vengono contaminate  dai rapporti salottieri praticati.

Eravamo abituati ad una serie di sentenze dei magistrati del sud che spesso avvallano ancora luoghi comuni come delitti di onore, delitti di mafia trasformati in delitti di gelosia o di alti funzionari che non vedono in tempo atti contrari alla legge perpetrati da amministrazioni locali, o che non fanno severe pulizie nei loro uffici quando accadono mancate o sbagliate  comunicazioni che mandano all’aria dei gravi processi o sono informatori di mafie.

In questi ultimi tempi vediamo accadere cose simili  in tante regioni. Si perseguono stranieri per fatti penalmente non gravi con l’immediata carcerazione, e si lasciano ai domiciliari autori di delitti nei confronti degli stranieri, in alcuni casi si tiene conto della carica politica dell’autore del crimine o della sua posizione rilevante nella economia locale, anche se si parla di omicidi.

Addirittura abbiamo visto in gravi eventi, con più vittime, la lentezza con cui si sta procedendo agli accertamenti processuali dato il ruolo locale importante dei colpevoli, o addirittura la persecuzione di qualche tribunale nei confronti di scioperanti che hanno indetto manifestazioni stroncate dalla violenza da personale pagato dagli imprenditori.

Analoghe influenze si riscontrano nelle altre alte cariche dello Stato nelle sedi locali, con coinvolgimenti spesso legati a sostegni politici alle carriere, informazioni passate a mezza bocca nei vari salotti, che non dovrebbero essere date. Non non sono esenti dal Nord al Sud d’Italia molti altri rappresentanti della pubblica amministrazione

Si è più pericolosa per un magistrato o un alto funzionario statale, la sua presenza nei salotti “bene” della cittadina, piuttosto che i limiti per mancanza di esperienza nell’esercizio delle sue funzioni. Tanti scandali non sarebbero successi se le frequentazioni fossero proibite. .Si conosce il territorio dove si opera andando normalmente al mercato, o passeggiando nella cittadina o parlando costantemente con tutti i propri collaboratori.

Nella riforme che il Governo vuole mettere in campo, qualcuno si ricordi di vietare la frequentazione dei “salotti bene locali” a chi ha responsabilità di governo del territorio.