Sembra che l’azione del Capo della Polizia e della Ministra dell’Interno si sia allentata nei confronti di un ordine pubblico che vede una crescita di violenza con elementi estremisti di destra, uniti a
personaggi eversivi noti, manifestare sulle piazze con l’arroganza dei pochi ma violenti, così come una serie di espressioni di stampo fascista rilasciate da Leghisti e uomini di Fratelli d’Italia che la legge proibisce ma che il Capo della Polizia e le Ministra sembrano “lasciar perdere” alla maniera del Governo Facta.La fedeltà alla Costituzione e all'applicazione delle leggi sembra calare verso forze politiche sempre più dichiaratamente estremiste che il precedente Capo della Polizia, Gabrielli, non permetteva, ligio al suo ruolo di garante dell’ordine pubblico democratico che vuol dire fare rispettare la legge da chiunque l’attenti.
Episodi strani si sono avuti anche in fatti gravi come a Voghera, dove l’autore di un omicidio, non si sa per quale necessità giudiziaria, è stato portato in una residenza nascosta: E’ ancora agli arresti domiciliari con tutti i divieti che essi comportano o no ? Il Prefetto che ruolo ha avuto in questo evento ? Che dire delle manifestazioni NO VAX dove si sono visti manifesti dichiaratamente fascisti ? Oppure che si è fatto nei confronti dei tifosi laziali che hanno dichiarato con un minaccioso cartello che la squadra Lazio è fascista? Un assessore leghista in Sicilia ha sparato un imprenditore ad un imprenditore socio. E’ stato arrestato o no?
Sono questi gravi segnali che l’ordine pubblico democratico è in pericolo. Un pericolo più grande dei problemi economici del Paese, che è presago di una possibile presa del potere da parte di gruppi violenti incapaci di governare nell’interesse generale degli italiani, ma avanguardie di una politica dittatoriale che può portar solo all’isolamento e ad una crisi economica che colpirà come in Polonia e in Ungheria i lavoratori e le lavoratrici italiane, squalificando il nostro commercio internazionale e la qualità dei nostri prodotti.
