Mascherata da un aspetto umanitario, i Senatori della Repubblica Italiana hanno presentato e votato una praticamente inutile e sopratutto non legale, richiesta di concessione della cittadinanza onoraria italiana allo studente Zaky, che per nascita è cittadino egiziano.
La cittadinanza onoraria a uno straniero è regolata dalla legge numero 91 del 1992, articolo 9 che prevede la concessione allo straniero quando questi ha reso dei servizi all’Italia o quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato.
Da buoni politici il PD, la Lega, e gli altri partiti hanno interpretato le parole “eccezionale interesse dello Stato” come un interesse generico, mentre la eccezionalità riguarda un interesse utile nei riguardi di tutti i cittadini italiani e quindi dello Stato italiano.
Due esempi: lo straniero che con atto coraggioso salva cittadini italiani in pericolo; oppure uno straniero che con le sue opere dia lustro alle realtà del paese.
Che ha fatto Zaky per l’Italia e per gli Italiani se non essere studente alla Università di Bologna? Come mai già due studenti di questa Università sono incorsi in strani casi di interesse contro il Governo egiziano ?
Ci stupisce che Amnesty con sede a Londra come l’Osservatorio siriano per i diritti umani che aveva corrispondenze da elementi ISIS, insiste tanto sulla concessione della cittadinanza italiana a Zaky pur sapendo della sua inutilità, del danno ai rapporti internazionali dell'Italia con il medio oriente e non segua altre strade giuridiche per salvare Zaky.
Seguendo l’interpretazione data dai Senatori della mozione PD,LEGA e altri, della parola “eccezionale” interpretata come “aiuto umanitario” avrebbero il dovere analogamente di chiedere di dare la cittadinanza italiana a Navalny e a Aung San Suu Kyi ingiustamente incarcerati nei loro paesi, e dei tanti da Hong Kong alla Bielorussia ecc... ecc... ? Forse perché non erano iscritti all’Università di Bologna?
La LEGA non la voterebbe mai per Navalny per non pregiudicare i suoi ottimi rapporti o legami con la Russia e pensiamo che ha votato la mozione per mettere in estrema difficoltà l’attuale Governo Italiano.
Il PD di Letta, che non sembra conoscere una vera politica di tutela per le classi più deboli, ne per una vera giustizia sociale, forse avrebbe il coraggio di votarli, ma non ha ancora il coraggio di portare avanti il diritto alla cittadinanza di un milione di migranti nati in Italia o ricongiunti alle loro famiglie in Italia, problema che il Presidente Biden negli Stati Uniti sta affrontando anche nella pandemia. Fra l'altro i senatori PD non hanno capito quanto la richiesta di cittadinanza a Zaky causi una pericolosissima difficoltà all'attuale Governo Italiano. di cui fanno parte.
Dobbiamo fare un elogio alla mozione finalmente ponderata di M5S sull’argomento che chiede l’impegno umanitario ma non una inutile e illegale cittadinanza italiana che condannerebbe direttamente al carcere Zaky e causerebbe la cessazione di rapporti economici con l’Egitto con danno al Pil italiano, rapporti economici che sarebbero dirottati ad un paese fuori della UE.
Ricordiamoci tutti le dichiarazioni irrealizzabili di Salvini e Di Maio dopo la caduta del ponte di Genova sul ritiro della concessione autostradale. Parole di pubblicità politica che similmente dichiarate in ambito internazionale sull’Egitto, causano un danno pluriennale al “popolo italiano”.. Altro che “italiani prima di tutti” !
