Powered By Blogger

Translate

lunedì 1 marzo 2021

#politica #malgovernoregionale -- Il Covid e il vaccino nei frigo regionali.

.Il Covid ha messo in luce come le Regioni in Italia siano attualmente, quasi tutte, mal governate. Vediamo ogni giorno dalle dichiarazioni dei vari presidenti, da un lato la contestazione di qualsiasi atto del Governo Nazionale, dall’altro uno spudorato tentativo di scaricare le decisioni sul Governo, quando queste possano non essere gradite,

anche se necessarie, alla popolazione locale o a gruppi economici. con conseguente perdita di elettori e di contributi.

La salute dei cittadini, le morti, i lavoratori senza lavoro, non sembrano essere importanti, è invece importante tutelare le imprese anche quelle non essenziali che dall’Inghilterra alla Germania invece vengono fermate senza avere dubbi.

I governatori regionali spesso sembrano essere simili ai duchi e ai principi di alcuni secoli fa: arroganti, litigiosi e non capaci, come la nostra storia ci ricorda. L’Italia è crescita per molti secoli sotto la dominazione di imperi o regni stranieri che ne hanno occupato parti del territorio e le capacità di governo locale sono molto deboli, escluse quelle dei Sindaci che nel bene e nel male sono legati ai loro cittadini.

Ora l’unica cosa certa per combattere il Covid è la vaccinazione rapida della popolazione. Ma la maggior parte dei Governatori si è trovata impreparata per lacune sulla loro organizzazione sanitaria locale, più privata che pubblica. 

Così si inventano richieste dirette alle case produttrici di vaccini, quando larga parte delle dosi di vaccini loro consegnate dal Governo, si trovano nei frigo perché ancora non avviato quella vaccinazione di massa che nell’America di Biden è un esempio in occidente.

Una delle furbizie dialettiche dei governatori, di Salvini, della Lega e di Fratelli d’Italia, è dire che i vaccini arrivano, in ritard,o per nascondere che i vaccini ricevuti stanno inutilizzati in larga parte nei frigo. 

Ci auguriamo che il Governo faccia conoscere ogni giorno, tra i dati Covid, quanti siano i vaccini dati alle regioni e quale quota di questi è stata impiegata nelle vaccinazioni locali. 

Gli italiani si dovranno ricordare di questi ritardi regionali quando andranno a votare, dei morti che questi ritardi causano e dei danni economici: perdite di lavoro, redditi azzerati, caduta in ristrettezze, limitatezza causata alla sanità normale ecc.. che hanno subito e come chi tanto ha continuamente criticato l’operato del governo, ha amministrato peggio nel governo locale.

Si, il sistema regionale e il relativo sistema elettorale deve essere cambiato ! 

Gli elettori sembra che comincino a capire come la Destra italiana chiacchiera tanto, ma dove amministra non si interessa ne della crescita dell’occupazione, ne della sanità collettiva, ne di cambiare la distribuzione del reddito riducendo il salto fra benestanti e chi lavora.