Da alcuni giornali, sembrerebbe che Bassolino, dopo aver conseguito assoluzioni su tutte le accuse che lo avevano colpito come ex Presidente della Regione Campania, si voglia presentare alle future elezioni per la carica di Sindaco di Napoli, mandato che aveva ricoperto anni fa.
Bravo Bassolino, è giusto che gli uomini politici assolti dalle accuse a loro carico per insussistenza dei fatti (e non per prescrizione) possano a testa alta concorre alle cariche amministrative, societarie o politiche al pari degli altri candidati, sostenuti dai partiti in cui militavano.
Ma nella sinistra un amministratore accusato di reati, viene abbandonato a se stesso e tutti a poco a poco, fanno finta di non conoscerlo. Quanti esempi si possono purtroppo citare. E quanti uomini e donne di sinistra, coraggiosi in politica, sono stati persi per questa paura dello scandalo. Ricordiamo fra essi un personaggio che non appartiene ad alcun partito: il Sindaco di Riace, che i politici avevano scordato ma che il processo in corso sta dimostrando le calunnie costruite contro di lui. Sarte ha perso tempo quando ha scritto “ Le mani sporche”.
A Bassolino che nel PCI è stato un valido dirigente e un ottimo presidente della Campania auguriamo di vincere le prossime elezioni e diventare il Sindaco di una città che sa essere sempre giovane: Napoli.
