Un interessante esperimento di natura economica è in corso in alcune zone della Sardegna. Sardex non è una moneta; chiunque, come Salvini, che voglia creare una moneta locale è un attentatore alla economia di un paese. Sardex invece è un sistema di aggregazione di imprese che integrano fra loro cicli produttivi diversi congiungendo i beni prodotti che si immettono sul mercato. I rapporti di credito e di debito fra le aziende vengono compensati con la integrazione delle attività dei cicli produttivi. Così è come se fossero una unica azienda che non ha passaggi monetari se non al momento della vendita sul mercato, che va alle singole aziende per il loro funzionamento. Ad esempio un allevatore di pecore cede il latte prodotto ad una azienda che lo trasforma in formaggio e lo cede ad una azienda che lo vende; il latte ceduto costituisce un credito, il trasformatore di formaggio ha un debito verso l’allevatore e un credito verso il venditore che ha un debito verso il trasformatore e un entrata in denaro che viene ripartita fra i tre attraverso la differenza dei crediti e debiti. Come si vede è praticamente un ciclo integrato di produzione fra le tre aziende. Il vantaggio è una diminuzione di necessità di contanti fra le imprese del ciclo, sottraendo quindi le aziende alla decisionalità bancaria e allo strozzinaggio. Per informazioni maggiori leggere: https://www.sardex.net/
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
