Powered By Blogger

Translate

giovedì 20 agosto 2020

#politica #mediooriente --Beirut e le indagini.

Non abbiamo notizie attendibili sulle indagini dell esplosione a Beirut. Non tanto su quello che c’era nei depositi, ma su come è avvenuta l’esplosione. Non sappiamo se vi sono resti di inneschi fra le macerie, non sappiamo se vi erano in corso lavori sotterranei su materiale esplosivo, non sappiamo se da satellite siano stati individuati droni  in volo.   Tutto queste informazioni sono importanti per capire chi abbia causato la strage. Si, perché nel secondo caso l’esplosione è causale e dovuta a formazioni interne, negli altri due casi invece è un attentato da paesi esterni.

E bisogna pure domandarsi chi ne beneficia di questa esplosione, non tanto politicamente perché come si vede oggi tutti i gruppi libanesi ne soffrono, ma militarmente dato che il nitrato  sembra stato utilizzato più volte dal gruppo Hezbollah (sciti), contro Israele.  E in contemporanea un accordo fra gli Emirati Arabi e altri paesi sunniti con Israele che rimanda ad altro tempo l’annessione di terre palestinesi, sembra un accordo basato sul fermare gli sciti e l’ Iran ad avere una presenza in Libano.

Temiamo che questa strage a Beirut non avrà mai un colpevole o meglio come alcune stragi avvenute in Italia, vedrà molteplici sviamenti da parte di vari paesi interessati a sostenere i loro interessi internazionali in questo martoriato medio oriente.