Allora quale dei due prestiti è più conveniente? Perché l’opposizione non lo capisce?
Perché dovrebbe riconoscere che ha sbagliato quando ha detto “usciamo dall’UE, lasciamo l’Euro, e ritorniamo alla lira”.
Si ha detto proprio queste sciocchezze che se le avesse potute concretizzare al Governo oggi saremmo con i risparmi ridotti a zero per una svalutazione del 10-15 % che già in altra epoca l’Italia ha conosciuto con una caduta sulle classi più povere e lavoratrici che ne hanno pagato il prezzo. E c’è ancora chi sostiene la Lega e Salvini !
Ma ritorniamo al Mes. Con un prestito a saggio negativo tutti quanti vorrebbero comprare macchine o casa ecc.. perché dovrebbero restituire una cifra minore di quella incassata. Ma purtroppo non esiste in italia dove il tasso d’interesse sui prestiti varia dal 7% in su.
Ma come lo si può impiegare ? La condizione è impiegarlo per la sanità. L’italia ha tanto da spendere per migliorare la sanità.
Possono le Regioni impiegarlo per adeguare strutture esistenti ma anche dar vita a RSA (Strutture sanitarie per anziani) di proprietà dei comuni e delle regioni, restringendo l’inadeguata e speculativa rete sanitaria privata.
Portare gli orari degli ambulatori ad almeno otto ore giornaliere con molti presidi ambulatoriali completi che operino sette giorni su sette, può aumentare il numero dei medici e degli infermieri e degli altri operatori sanitari e alzarne le retribuzioni per frenare le fughe in altri paesi europei dove sono pagati di più.
Si può spendere questi soldi nel risanamento ambientale delle industrie, dei corsi di acqua e del decentramento in zone varie dove agricoltura, allevamento, e industrie coabitano a fianco a fianco; pensiamo al Veneto, alla Lombardia, al Piemonte, alla Liguria, all’Emilia.
Se tutto questo vi pare poco e insignificante con i soldi del MES, siete corresponsabili dei morti Covid, e dei morti che verranno per inadeguatezza strutture sanitarie e ambiente.
