I giornali italiani di proprietà straniera.
In Italia, un grosso gruppo di giornali è entrato nella proprietà di una società straniera, la Exor, una società olandese che possiede così oltre al settimanale The economist, la società Gedi con la Repubblica, la Stampa, il Secolo XIX, l’Espresso , una catena di giornali locali e alcune radio in Italia nonché sul web Huffpost italiano e altri siti minori.
Così, in mano ad una società straniera, olandese, con un Presidente con la cittadinanza americana e italiana, una larga parte della stampa italiana è guidata da una società straniera che ha prevalenti interessi in America e in Olanda. Stampa italiana è rimasto: il Corriere della Sera e la fitta rete di giornali minori in parte di proprietà di Mediaset e di altri imprenditori variegati.
Sulla italianità di Alitalia e di altre grandi industrie italiane, si è levato un coro di voci per difenderne l’importanza nazionale. Ma su questo acquisto da parte di una società olandese, della grande industria editoriale italiana, nessuno ha detto niente, come se non fosse vero che l’informazione influenza la vita degli italiani, la politica, la sicurezza e la cultura.
Crediamo che la questione debba essere posta all’AGCOM, sia per il controllo straniero della stampa italiana, sia perché altera la libera concorrenza sul mercato editoriale, dove in posizione di oligopolio si pone la Exor.
Occorre che sia limitato il numero dei giornali in mano ad un singolo imprenditore, così come per le reti TV e le radio e i siti web, e un editore, anche se europeo, può avere interessi sociali e politici per influenzare i cittadini manovrando le notizie nel delicato settore di informazione. Ecco la necessità per lo Stato di mettere clausole limitative, anche ai fini della sicurezza dello Stato contro interferenze di altri stati sulla politica nazionale.
Ci auguriamo una alleanza fra i giornalisti e il vecchio De Benedetti e Scalfari e quanti altri possano formare una cordata economica per la rinascita di una stampa di proprietà italiana.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
PENSIERO POLITICO CATTOLICO
frastoriaecromosomi.blogspot.com
Translate
Blogspot di Spello
sabato 25 aprile 2020
#politica I grandi @giornaliitaliani di proprietà straniera.
Etichette:
Elkan,
Exor,
padroni stranieri,
stampa italiana
