Powered By Blogger

Translate

lunedì 15 luglio 2019

#politica#mondo#Brasile -Revisione del processo a@Lula!

,Il Brasile è lontano fisicamente dall’Italia ma politicamente oggi, purtroppo, è molto vicino.
Molti giornali brasiliani che hanno sostenuto Moro e Bolsonaro, oggi dopo aver controllato le intercettazioni pubblicate da “The intercept” hanno dichiarato che le intercettazioni sono vere e che Moro ha violato la legge pur di far condannare Lula e toglierlo dalla corsa presidenziale vinta da Bolsonaro da cui è stato poi nominato Ministro.

In Italia si è parlato a giugno di questo scandalo politico ma è assordante il silenzio di tanti intellettuali, giornalisti, scrittori di “avanguardia”, nel non denunciare come in base alle intercettazioni telefoniche su Moro e altri magistrati appaia evidente non solo le violazioni del diritto processuale brasiliano ma altreìì come si siano violati i principi fondamentali del diritto del processato di potersi difendere nei vari livelli processuali.
Noi non abbiamo ne le forze e ne le competenze per poter lanciare una petizione internazionale per una revisione del processo a Lula, ma in Italia, terra di giuristi, ci auguriamo che ci sia qualcuno che sappia organizzare la petizione e creare un gruppo di giuristi che possa seguire il procedimento giudiziario.
Il candidato alle elezioni per la Presidenza dell’Argentina, Fernàndez con un viaggio in Brasile ha voluto incontrare Lula in carcere dichiarando che nei confronti dello stesso si sono violate le norme di uno “ Stato di Diritto”.  Un esempio da seguire !