La paura di perdere attanaglia Salvini e evidenzia i suoi limiti come uomo (ricorrere ai simboli religiosi) e come politico (non conosce le leggi italiane). In Europa i partiti che gli stanno accanto sono pochi e scarsamente rilevanti e colpiti da scandali (Austria). Se guarda all'esito delle ultime
elezioni in Sicilia si accorge che il voto reale alla Lega non va oltre al 8 / 9%, ed è diminuito il numero dei partecipanti al voto.
I sondaggi della settimana scorsai, oltre quelli gonfiati, non ci sembrano che misurino sia la percentuale di chi non dice la verità del suo voto (fenomeno crescente in approssimarsi del voto) e la crescita dell'astensionismo per delusione. La percentuale di questi due correzioni è oscillante, prendiamo il 10-15%. per il primo fenomeno e per il secondo fenomeno ci teniamo ai minimi 5-8 %.
Tralasciando il calcolo e le rettifiche rapportabili ai dati più completi che si hanno: la Lega si approssima al 25-27 % e M5S sta tra il 18-22 %.
Ecco spiegato il fiume di promesse che sgorgano dalla bocca di Salvini e Di Maio che non possono più essere considerate "bocche della verità".
Chiudiamo con una risata. Il ministro Centinaio dichiara " La Xylella l'ha portata l'Europa in Italia." Ecco che si fa si fa e si dice quando si sente vicino la sconfitta!
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
