Perché Salvini e Lega costituiscono un pericolo per l'Italia e gli italiani ? Questa e la domanda che diverse persone ci hanno posto.
Sono diverse le ragioni di un pericolo nell'azione politica di Salvini e del suo partito.
Prima di tutto il suo operare da membro del Governo che supera i compiti assegnatigli con iniziative che sono proprie del Presidente del Consiglio o di altri Ministri. Parliamo di iniziative e non di critiche che sono ammissibili e normali. La sua visione di garante della sicurezza nel Paese, quale ministro degli interni, è del tutto illegittima. Non a caso il suo ministero si chiama ministero degli Interni, cioè che cura la sicurezza con la prevenzione e con il perseguimento di ogni azione contraria alle leggi della Repubblica. Ad altri Ministri è affidata l'amministrazione della Giustizia, la guida delle Forze armate per la difesa del Paese, l'economia ecc... Proclamare che un ministro degli interni deve provvedere alla difesa dei confini sulla terra e sul mare è un abuso di potere, anticostituzionale, degno di uno Stato privo di democrazia, così come dare ordini alle Forze Armate è addirittura un tradimento al giuramento di fedeltà alla Repubblica.
Altro punto di pericolosità di un ministro per il Paese è quello di contrastare e criticare le sentenze della Magistratura, un potere autonomo soggetto solo alle leggi del Parlamento e alla Costituzione.
Un Ministro non può andare contro un organismo dello stato la cui autonomia è garantita costituzionalmente; un Ministro non è mai sopra le leggi, non compete a lui fare le leggi ma è compito del Parlamento da cui il ministro dipende e che lo ha votato come membro del Governo. Questo suo modo di procedere abituale è degno di governanti in regimi autoritari, che guarda caso sono i paesi in cui la popolazione è più vessata politicamente, socialmente ed economicamente.
Salvini, un ministro salvato dall'indagine su un abuso commesso che ora si scopre che conosceva Paolo Arata, leghista di vertice, che ha già ha avuto una condanna penale e il cui figlio ha fatto incontrare Salvini al Viminale con Bannon, personaggio non chiaro cacciato da Trump.
Paolo Arata oggi si scopre che era da un lato in contatto con Siri, vice ministro e dall'altro lato in contatto con Vito Nicotra amico del boss Messina Denaro. La Magistratura sta indagando. Ma di certo visto l'importanza e le dimensioni dell'eventuale scandalo, avere un ministro dell'interno con certe conoscenze, non è certo la figura più giusta per ricoprire tale incarico, anche se "è stato votato " nelle elezioni.
Ecco alcune delle ragioni che ci fanno ritenere Salvini il più grave pericolo per la democrazia in Italia e ci auguriamo che gli elettori capiscano la pericolosità di un suo successo in Italia e in Europa..
,
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
PENSIERO POLITICO CATTOLICO
frastoriaecromosomi.blogspot.com
Translate
Blogspot di Spello
domenica 28 aprile 2019
Il pericolo per gli italiani: Salvini.
Etichette:
Messina Denaro,
Paolo Arata,
Salvini,
Vito Nicastri
