Che il partito la “LEGA Nord ” sia sempre stato razzista tutta l’Italia lo sapeva, Bossi, Miglio, Borghezio, ecc.. ecc. eppure il 18% dell’elettorato lo ha votato nel 2018 ed oggi un 35% degli elettori nei sondaggi, dice che lo voterebbe.
Interessante è che fra elettori e simpatizzanti sono presenti: cattolici, israeliti, mussulmani, imprenditori, lavoratori, contadini, agrari, dirigenti di medie e grandi industrie, professori universitari sindacalisti e tante altre categorie.
Da quando il suo segretario Salvini è andato al Governo, nominalmente come Ministro degli Interni, di fatto Capo del Governo, in Italia gli episodi di razzismo sono dilagati e si è manifestato e si è permesso il rafforzamento di forze eversive, con i violenti episodi di squadrismo di elementi del partito Casa Pound , ma anche violazioni costituzionali di sindaci della Lega, oltre a impunite espressioni di esaltazione del regime fascista, e la rinascita del famigerato Ordine Nuovo invischiato anni fa in omicidi, stragi e tentativi insurrezionali.
Salvini da corpo alle paure di tanti italiani per la presenza di stranieri immigrati indicandoli come autori di mille crimini e portatori di malattie. Accuse che non corrispondono a verità e lo dimostrano i dati dei processi e dei reati e la percentuali rispetto al numero presente per etnie. Caso mai si dovrebbe parlare della criminalità maggiore che è degli stranieri europei.
Cosi abbiamo visto e vediamo la caccia all’immigrato: immigrati che sono presi a colpi di fucile ad aria compressa, alcuni sono picchiati solo per il colore della pelle, altri ammazzati di botte, altri costretti a lavorare nel settore agricolo in condizioni di semi schiavitù senza che il Governo intervenga contro questo sfruttamento ed umiliazione colpendo per primi gli sfruttatori, ovvero gli agrari che li utilizzano, ed imponendo loro, stante i bisogni stagionali dell’agricoltura, a far sorgere ricoveri umanamente idonei per ospitarli. Vi sono poi le misure che riducono gli aiuti a sopravvivere per queste persone che sono arrivate in Italia dopo essere sopravvissute a violenze inimmaginabili.
Abbiamo visto e vediamo vari episodi di delinquenza fascista che ha colpito la memoria delle vittime ebree dei campi di sterminio con sradicamento di pietre memoria, imbrattamento di lapidi e muri .
Abbiamo visto e vediamo attacchi omo-fobici nei confronti di singoli o di comunità.
Abbiamo visto e vediamo attacchi nei confronti di gruppi di sinistra.
Abbiamo visto e vediamo attacchi a gruppi cattolici di sostegno agli emarginati .
Ma come hanno risposto queste comunità ? In maniera scarsa e incompleta.
Tranne i gruppi cattolici e la Chiesa cattolica che hanno condannato non solo le violenze subite ma anche quelle perpetrate nei confronti di tutti gli altri gruppi sociali indicando a tutti i cattolici che l’aderire anche con il voto a partiti e movimenti razzisti porta il cattolico fuori della Chiesa, gli altri gruppi si sono limitati a condannare le violenze subite ma non hanno dato indicazioni di non partecipare o votare i partiti che fanno del razzismo la loro cultura politica.
Emblematico nella sua grottesca grossolanità, l’incontro a Gerusalemme fra Salvini e Netanyahu, le loro strette di mano e gli elogi che il Capo di Stato israeliano ha fatto a Salvini solo perché Salvini ha preso l’impegno di considerare gli Helzobollha come terroristi e quindi spostare la politica dell’Europa che vede la soluzione di una guerra ultra trentennale con un trattato.
Ma in cambio che cosa ha ottenuto Salvini ? Lo vedremo nel tempo.
Di certo un partito razzista e il suo capo prima o poi si rimangeranno gli accordi per cercare con il ricatto nuovi accordi. L’oro consegnato ai nazisti a Roma non ha fermato la successiva retata nel ghetto.
Senz’altro sarebbe più efficace chiedere a tutti i membri della collettività israelitica in Italia, di non votare non finanziare, non iscriversi alla Lega e ad altre formazioni razziste, cosa che dovrebbero fare anche le comunità etero sessuali, e le comunità dei cittadini italiani di etnie diverse,
Solo così si è ancora in tempo per fermare democraticamente i partiti razzisti, e non farne partecipi a governi del paese, impedendo il ripetersi di errori del passato.
Dimenticavamo, congratulazione ai grillini per l’appoggio a queste forme di razzismo, tacendo e non vedendo.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
