Powered By Blogger

Translate

lunedì 24 settembre 2018

#governo 23 Settembre: Conte e il Santo

CONTE NON GIOCARE CON I SANTI  !!

         Il 23 settembre, ricorrenza del transito di San Pio da Pietrelcina, il sig. Conte si è presentato sulla piazza del Santuario, è ha parlato ad una grande folla che non era lì per lui ma per il Santo.

         Intervistato al termine, ha dichiarato “ che la visita gli ha dato tanta energia, anche morale, per proseguire il suo lavoro come Presidente del Consiglio.”
         Ora se avesse solo detto che la visita gli ha dato tanta energia, si poteva pensare che la buona aria di S. Giovanni Rotondo, gli avesse dato una boccata di ossigeno che lo aveva ringalluzzito.
        Ha invece aggiunto le parole “energia morale “.
        Ma di quale morale Conte  parla ?  Perché con la parola “morale “ si possono intendere vari tipi di morale. 
        Noi diamo a “morale “ il significato sia laico che religioso di un comportamento secondo criteri di giustizia, sincerità, e umanità.
        E in base a questo significato non si può dire “morale”, difendere Casalino che ha minacciato la Ragioneria dello Stato se non faranno e diranno quello che piace al Governo. E’ forse “morale “ considerare i lavoratori dello Stato al servizio del Governo e non dello Stato Italiano  come indica la Costituzione Italiana.
        Ne è  “morale “ aver permesso che il sig. Salvini  tenesse prigionieri su una nave italiana dei poveri essere umani solo per cercare scioccamente di ricattare l’Europa
        Non è  “ morale “ acconsentire  come Capo del Governo, di non salvare migranti abbandonati in mare dai trafficanti come ha fatto il sig. Salvini, suo Vice  anche se solo formalmente.
        Non è  “ morale “ andare a Genova gridando ad Autostrade “assassini”, quando doveva sapere che funzionari del Ministero delle Infrastrutture avevano anche loro un ruolo comprimario perché avevano tenuto in frigo le risultanze tecniche di pericolo di crollo imminente e per altre incompatibilità personali. E in ogni caso prima di accusare qualcuno come  “assassino” bisogna aspettare le indagini della Magistratura.
        E’ morale andare ai funerali e ingannare gli sfollati sui tempi della ricostruzione quando doveva sapere che tecnicamente e giuridicamente il percorso è lungo ?
        Ora il sig. Conte evidentemente da una sua interpretazione di “moralità “ che gli è propria come la individuano le opere della sua vita, ma non è certo la “morale “ di San Pio da Pietrelcina
        Attenzione sig. Conte, c’è un proverbio che dice “ Gioca coi fanti, ma lascia stare i Santi ” .