Powered By Blogger

Translate

giovedì 20 gennaio 2022

#politica #costocombustibili-- Contenere il costo dei prodotti energetici.

In ogni mercato i venditori si garantiscono per la vendita di un prodotto che ha un suo valore intrinseco normalmente con contratti a lungo termine in particolare quando vi sono prodott concorrenti che possono restringere o peggio ancora, limitare a zero la vendita, oppure si difendono restringendo la produzione e alzando i prezzi del prodotto.

Petrolio e gas hanno un valore intrinseco, che renderà questi beni sempre richiesti anche se con variazioni quantitative. I proprietari dei giacimenti, che una politica insensata nei loro confronti vorrebbe far cessare la produzione, ricorrono a difesa dei loro ghuadagni e spese, a ridurre l’offerta e alzare i prezzi.

Chi ha sbagliato e causato questa situazione sono state forze speculative che si vogliono accaparrare le nuovi fonti energetiche , in particoloare quelle del nuovo nucleare, speculando e fomentando, una giusta e necessaria richiesta di risanamento ambientale per la sopravvivenza dell’umanità.

La loro bugia più grande è il dichiarare che con la elettricità si avrà "emissioni zero", cosa che non sarà mai possibile scientificamente. 

Non abbiamo mai avuto occasione di leggere come saranno utilizzati, carbone, petrolio gas dopo il 2050 ! E questo è uno sbaglio.  Petrolio, carbine, gas, non sono beni che si possono distruggere o abbandonare perché ognuno di questi può essere utilizzato in più modi e ritorneranno ad essere concorrenti dell’elettricità quando i costi della sua pproduzione con le nuove fonti energetiche saranno pari o superiori ai costi dei combustibili fossili.

Ecco perché  il costo di petrolio e gas è cresciuto e causa una crisi economica e sociale che incide su tutti i prezzi degli altri prodotti, ricadendo come al solito sulla fascia estesa della popolazione economicamente più debole, mentre permette a grandi gruppi economici un grande afflusso di ricchezza.

Come fare per superare questo rincaro ?  Occorre  programmare con i grandi produttori contratti di utilizza di questi combustibili fino al 2050 e mettendo in campo tavoli di confronto fra paesi industriali e produttori d combustibili per garantire una riduzione del consumo con un parallelo sviluppo  dell’uso delle fonti enetgetiche rinnovabili, e una continuità di fornitura dei combustibili fossili, per un equilibrio ambientale nell’industria e nel consumo.


 n