Dopo la maxi retata a Roma e dintorni sulla droga si pone una domanda e una richiesta.
I consumatori di droga aumentano o diminuiscono ? Occorre sapere chi consuma la droga e chi non ne fa uso.
Il referendum su cannabis legale può essere il primo paletto per rispondere alla domanda. E’ come un termometro e se non lo usiamo non sappiamo come curare il malato.
I nemici del referendum sulla cannabis devono dimostrare che non consumano nessun tipo di droga. Cominciamo allora a controllare chi governa città, regioni, e il Parlamento. Ai sindaci, agli assessori, ai presidenti delle regioni e i relativi assessori, ai parlamentari chiediamo un esame clinico annuale che dimostri che non usano nessun tipo di droga proibita.
A chi guida un auto si chiede questa analisi; tanto più è necessario richiederla per chi guida i comuni, le regioni , o fa le leggi o amministra la giustizia. Così si comincia a sapere chi consuma droghe e chi non le consuma, iniziare studi sulle droghe volti a coglierne anche la possibilità di impieghi positivi nel campo medico, tagliare legami fra colletti bianchi e spacciatori, e capire il perché di tante opposizioni ad un controllo sul mondo della droga non basato solo leggi punitive, ma aperto al dialogo e all’aiuto di chi le usa, ricordando come l’uso di molte droghe si perde nella notte dei tempi.
Solo cos' si potranno dare disposizioni legislative capci di limitarne l'uso e al contempo colpire il suo illeggittimo commercio.
