Powered By Blogger

Translate

mercoledì 25 agosto 2021

#politica #afghanistanedemocrazia --Discorso sull'esportazione della "democrazia".

Non è mai avvenuto nella storia che un occupazione di un paese sia stata fatta per portare quella che viene chiamato democrazia. Tutte le guerre sono mosse da ragioni economiche o per ragioni di difesa.

Basta guardare quello che è avvenuto nel mondo fine ottocento fino ai giorni nostri. Guerre di aggressione e guerre di difesa. Chi scoprisse un eccezione a questi due tipi di guerra gli garantisco che non scriverò più. 

La democrazia è qualcosa che nasce perla lotta di lavoratori, industria o agricoltura, che si sentono sfruttati, affamati, dimenticati nel loro paese a causa normalmente di gruppi di proprietari terrieri o di una borghesia parassitaria o di un capitalismo feroce che si arricchisce sempre di più impoverendo il popolo. Altra causa da cui può nascere la democrazia è la risèosta di una maggioranza di popolo all'azione di una minoranza che si unisce ad un invasore feroce e spietato che massacra i suoi oppositoriù, come avvenne con Mussolini e la Repubblica Sociale in Italia, alleati ai nazisti autori di stragi disumane. Allora la maggioranza della popolazione insorge per cacciare lo straniero assassino e punire i collaboratori nazionali.

E non basta, per esserci una democrazia, che vi siano sistemi elettorali aperti a tutti  Ne per esserci una dittatura non  basta che vi sia un governo che controlla da arbitro il libero mercato.  Il lubero mercto è un sistema economico imperfetto, normalmente controllato dai grandi capitali che abusano del loro potere. La strada che rende il mercato perfetto è che il Governo liberamente eletto, sia l'arbitro del libero mercato, capace di tenere un equilibrio economico in cui grandi e piccoli imprenditori e i lavoratori si riconoscono partecipi e tutelati. Questa è la "Democrazia ".

Ripetere scioccamente frasi di politici o economisti di un passato ormai superato, non serve a nulla. La storia ci serve per capire gli errori del passato e le ragioni per cui tali errori sono stati commessi e le loro nefaste conseguenze. Ma la storia essendo dinamica, non si ripete in modo eguale, occorre aggiornarla con la realtà del presente evitando gli sbagli del passato.