Powered By Blogger

Translate

mercoledì 21 luglio 2021

#politica #fotovoltaiciprivati -- Fotovoltaico in ogni casa.

  Sembra assurdo, ma fra le varie misure per il risparmio energetico e la energia pulita non c’è quella che permetta a tutti i proprietari di abitazioni uni o bi famikliari di mettere liberamente sui propri tetti pannelli fotovoltaici e di mandare in rete il surplus dell’energia prodotta e non consumata.

In Italia circa il 40 % delle famiglie vive in costruzioni individuali o bi o tri famigliari. Ma oggi mettere un impianto fotovoltaico su il proprio tetto comporta un alto numero di autorizzazioni, ma anche di limitazioni paraambientali  e vincoli edilizi del tutto superflui.

Una transizione ambientale ha tempi lunghi che possono essere accorciati non pensando solo a far crescere mega centrali gestite da grandi società multi milionarie che per ridurre i costi oltre a scaricarli sulle bollette energetiche dei consumatori pensano. anche ad introdurre micro centrali ad uranio con buona pace di dove poi scaricare le scorie.

Gli scandali sullo eoliche ci dicono la grandezza dei margini economici per le mega centrali. Per ridurre al minimo questi tipi di speculazione i pannelli solari famigliari sono un fattore economico fondamentale. Se lo stato come negli US oggi, togliera i vincoli  esistenti e magari darà incentivi fiscali a chi le installa, il passaggio all’energia pulita sarà più rapido, si eviteranno arricchimenti dei soliti speculatori miliardari, e complessivamente costerà di meno al paese e farà crescere il Pil fra la popolazione.