Powered By Blogger

Translate

lunedì 21 giugno 2021

#Politica #impreseepicchiatori Dalle squadraccie al morto.

Altro che un nuovo rapporto sociale dopo il Covid ! Abbiamo visto poco tempo fa il caso di San Giuliano Milanese, poi il recente assalto di una squadraccia uscita dai cancelli della ditta Zampieri,

attaccare a sprangate (i manganelli del presente) lavoratori, pochi , che protestavano contro i licenziamenti e che per il loro più facile sfruttamento imprenditoriale, sono migranti con permesso di soggiorno. Infine la tragedia:l’ira di un autista contro i lavoratori licenziati che gli impedivano di andare a guadagnare, che investe un dimostrante che come è normale in questi casi si era parato davanti al camion e dice di non essersi accorto del sobbalzo delle ruote che è avvenuto quando il camion gli è passato sopra(non sente e non vede anche se vi sono i visori marcia)..

Ma accanto alla responsabilità penale sia degli squadristi di cui il filmato ne dimostra l’organizzazione della squadra attraverso i giubbotti catarifrangenti che nell’ oscurità  evitano scontri fra uomini dello stesso gruppo, così come vi è una responsabilità penale nell’ investimento, vi sono anche altre responsabilità.

Chi è chiamato a far rispettare la legge, ha l’obbligo di prevenire scontri e lo si fa con interventi preventivi di colloqui con le parti a cura del commissario, responsabile della piazza ,e posizionando gli agenti strategicamente specialmente quando i dimostranti sono pochi. E si ricorre alle cariche solo quando è strettamente necessario. Identificare e denunciare persone fra i dimostranti non vi era nel caso necessità, se non quella di identificare gli sprangatori dai giubbotti fluorescenti dato la loro azione penalmente rilevante e ingiustificata, attuata. Guadagnare rispetto vuol dire non favorire nessuna delle parti ma far rispettare l' ordine democratico che permette le dimostrazioni non violente e evitare incidenti fra le parti in contesa. 

Ma una domanda ancora si pone: Quali sono le disposizioni per le forze dell’ordine date dai Questori e Prefetti ?  E il nuovo capo della Polizia che dice? E il Ministro degli Interni ? 

Se non vogliamo che l’ordine democratico sia cancellato, allora questo Governo deve agire con energia sia contro squadracce, sia dando disposizioni di curare per prima cosa la prevenzione dell’ordine pubblico e la neutralità dei suoi interventi come il rispetto dei lavoratori sia di etnia italiana sia di etnie straniere.. 

I