Sarebbe molto utili ai romani e potrebbe essere un esempio nazionale se il sig. Calenda si presentasse con la sua lista ma come lista di sostegno al candidato PD sig.Gualtieri.
Una coppia Gualtieri Sindaco e Calenda vice sindaco, darebbe all’ amministrazione comunale capacità e serietà come da moltissimi anni non si è avuta nel’amministrazione cittadina.
Professionalmente e politicamente la coppia Gualtieri - Calenda ha una completezza unica e può portare rapidamente ad un superamento dei problemi irrisolti della precedenti Giunte Comunali e far tornare Ama e Atac, Roma Metropolitana e altre aziende comunali, su binari di buona amministrazione.
Calenda ha molto studiato gli aspetti economici di queste aziende e la sua competenza professionale garantisce buoni risultati.
Ma saprà Calenda essere il politico completo che accetta di essere secondo, in un ruolo che lo lancerebbe nel campo politico in maniera credibile? Il vero politico e statista sa aspettare e accetta ruoli difficili e apparentemente di secondo livello, perché se ha capacità, queste lo faranno emergere come protagonista accanto al ruolo del Sindaco. E sopratutto il vero politico sa accettare compromessi temporali alla sua linea ideologica, perché occorre tenere conto delle condizioni del momento storico che si vive per poterlo modificare.
Pensiamo che Gualtieri, che ha già avuto ruoli importantissimi sia nella UE e poi come Ministro accoglierebbe con entusiasmo questa possibile accoppiata, purché il PD Romano e Nazionale lo autorizzasse.
Si Due è più di Uno. E l’elezione potrebbe risultare assicurata al primo turno. Coraggio e modestia sono sempre vincenti.
