Non ci stupiamo che un vecchio politico come Cacciari insorga contro i giganti del web che hanno tolto la parola a Trump. Forse se all’epoca fossero esistiti, il nazional-socialismo tedesco e il fascismo non avrebbero potuto causare per circa dieci anni, milioni e milioni di morti. La storia ci serve anche per capire gli sbagli di ieri da non ripetere nel presente. Ma che cosa è la “democrazia” e la “libertà” ?
E’ forse democrazia e libertà che in un paese siano in condizioni di miseria la maggioranza assoluta dei cittadini mentre un gruppo ristretto sia miliardario-milionario?
E’ democrazia e libertà che la magistratura e la religione siano controllate dal governo in carica? E’ democrazia e libertà che sulle onde del web migliaia di siti siano comprati da miliardari per diffondere orientamenti politici e sociali che permettano di incanalare il pensiero individuale secondo i loro piani?
E’ democrazia e libertà, lasciare che sul web, sulle Tv, sulle radio, sugli spettacoli si insultino e calunniano persone di diverso pensiero , cercando e spesso riuscendo ad intimorirli ?
E’ democrazia e libertà permettere ai governi locali di controllare quello che devono dire e quello che devono tacere i giganti del web?
E’ invece democrazia che ognuno nel suo ambito, operi secondo i suoi compiti.
I giganti del web hanno ragione sia nel chiudere i siti fuorilegge che spargono notizie false accertate, che minaccino altri soggetti in rete o non in rete, sia di escludere dalla loro rete truffatori e pedofili e in generale tutti coloro che fanno della rete un mezzo per inquinare il vivere civile.
Sig Cacciari, purtroppo i problemi del web non sono quelli che lei indica come offese alla libertà, ma quelli relativi alla acquisizione di ampia informazione sui gusti e preferenze nel normale vivere di chi entra nella rete. E su questo grande problema occorre conoscerne algoritmi e commercio dati; ma questo è un problema che lei non pone.
