Il Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi sta presentando una prima proposta di legge per rimuovere esami abilitanti ad alcune professioni, inserendo l’ abilitazione nell’ambito degli esami universitari. Le categorie toccate sono solo quattro e non hanno alle spalle grandi Federazioni di categoria. Poi toccherà ad altre professioni. Le difficoltà maggiori a questa
sburocratizzazione delle professioni, sarà quando toccherà professioni controllate da grandi e ricche federazioni come i commercialisti, gli avvocati ecc...dove controllare gli esami e gli esaminandi è un punto fondamentale per rafforzare il potere delle Federazioni e tenere ristretto il numero dei professionisti e quindi alto il guadagno individuale.La necessità di un mercato delle professioni libero è un elemento importante nell’economia poiché permette prezzi proporzionali alle professioni, affermazione dei professionisti più bravi, evoluzione delle materie professionali più vicina alla realtà tecnologica e alle necessità della domanda. Ci auguriamo che questa sburocratizzazione dei titoli abilitanti, con il loro inserimento nei corsi di laurea, possa trovare il suo completamento.
