Powered By Blogger

Translate

giovedì 23 luglio 2020

#politica #UE --Giusto lodare @Conte !

    Ci ricordiamo come nel primo governo Conte (M5S+ Lega ) questo avvocato inesperto di politica  ma con un curriculum di transazioni fatte, veniva esautorato dal suo ruolo da due figure, Di Maio e Salvini, forti dialettici ma incapaci politici, che in poco più di un anno hanno portato nel ridicolo e senza alleati, l’Italia in Europa. In quel periodo abbiamo paragonato Conte poco più ad un figurante.
    Ma in poco tempo l’improvvisato politico Conte ha fatto emergere le sue capacità e la sua intelligenza di accorto politico, mediatore capace e deciso a farsi rispettare, memorabile il suo attacco puntuale e verace su Salvini che ha pronunciato quando è nato il secondo governo Conte (M5S +PD) che è stato il prologo politico di chi come Capo del Governo, intende con abilità e polso forte guidare il proprio Governo.
    Così anche per il ridimensionamento di Di Maio che ancora oggi balbetta come politico e l’emergere di molti giovani parlamentari di M5S e la guida di Scrimi affiancato da un Grillo esterno ed al contempo la presenza di uomini del PD con capacità dimostrate da sempre come Ministri e sottosegretari, Conte ha potuto dedicarsi ai rapporti europei ( Di Maio Ministro Esteri non ha saputo far di più di un addetto di ambasciata), riaprendo relazioni e rapporti che spettano da sempre all’Italia, cofondatrice della UE, sia con paesi da sempre amici, sia con i paesi che avevano ed hanno problematici rapporti in seno alla UE. Conte ha saputo parlare con tutti, con fermezza e dignità che hanno conquistato la stima di tutti i capi di stato anche avversari.
    Oggi il suo successo per essere riuscito a far accettare che l’Europa emetta titoli di debito in proprio, lo certifica come un capace uomo di governo. Finalmente abbiamo di nuovo uno statista italiano di prima qualità.