E’ arrivato il momento di abolire gli esami professionali, che spesso sono centri di raccomandazioni e corruzione.
Il primo esame professionale da abolire riguarda gli avvocati. Tutti sanno che questo esame non serve. Coloro che acquisiscono il titolo sono ugualmente costretti per vari anni a fare gratuitamente, spesso, i serventi di studi di avvocato dove vengono sfruttati ignobilmente.
Ma anche prima dell’esame di stato il loro sfruttamento è cominciato e pesa l’importanza dello studio per cui lavorano gratuitamente sul risultato dell’esame, non per meriti ma per chi è l’avvocato per cui lavorano.
In Italia abbiamo il maggior numero di avvocati nel mondo e questa è un anomalia che pesa sulla lentezza della magistratura.
Senza l’esame di stato, il laureato deve poter esercitare il suo titolo senza doversi legare a vecchi professionisti e così possiamo dire “vinca il migliore” e al tempo stesso vedere tanti laureati in legge scegliere altre carriere come l’insegnamento, le consulenze aziendali, affiancare dirigenti di azienda ecc.. Questo è anche un modo per ridurre in futuro la carriera di avvocato che certo non è la più redditizia e diminuire la litigiosità civile.
Il Covid ha dimostrato che i giovani medici, anche senza l’esame di stato, se la sanno cavare. Infatti in questo campo l’esperienza ospedaliera è fondamentale, e oggi gli ospedali hanno bisogno di medici che possono e devono essere impegnati in questo lavoro. Altro che esame di stato !
L’Esame di Stato non è una garanzia della qualità professionale che cresce solo con l’esperienza che si acquisisce nel fare il proprio lavoro per cui si è studiato.
E questo vale per tutte le categorie professionali dai geometri agli ingegneri, dai commercialisti ai notai agli insegnanti. L’Esame di stato crea corporazioni che sono centri di potere e di immobilità.
Ci auguriamo che si colga il momento attuale per introdurre questa semplificazione operativa.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
