Se è vero che l’ accertamento della colpevolezza si ha solo a fine processo, è pur vero che sono casi eccezionali coloro che si dichiarano colpevoli. Tutti quelli che credono nella loro impunità si dichiarano innocenti, quelli che si sentono forti tacciano, e chi non ha protettori si scusa per quello che ha fatto.
Dal 45 ad oggi se ne sono sentite di tutti i colori nei processi. Dai grandi criminali di guerra con migliaia di omicidi fatti eseguire che si sono giustificati con la parola “ ho eseguito gli ordini”, ai capi di bande criminali che ridevano delle decine di omicidi commessi direttamente o comandati e a giustificazione dicevano dei morti: “era un infame”.
E gli imprenditori sorpresi con le mani nel sacco che si giustificano dicendo che “Se non compravamo pubblici funzionari non lavoravamo”.
La giustificazione degli uomini politici è il “martirio subito” con l’immancabile formula “subisco un processo politico montato dai miei avversari” e fanno dimostrare sotto il tribunale i loro sostenitori, (ricordate Berlusconi e FI) per non perdere la faccia con i loro elettori, come se vivessero in un paese senza leggi democratiche e giudici autonomi.
Ma Netanyaho, di nuovo Primo Ministro, ha fatto qualcosa di più spettacolare. In un aula del tribunale in cui si sarebbe celebrato il processo, affiancato dai ministri fedelissimi del suo governo, ha indetto una conferenza stampa in cui si è logicamente proclamato”innocente” e che il “processo è un processo politico contro la destra che guida” soggiungendo ed indicando come veri colpevoli, “gli avversari politici”che hanno montato le accuse.
Salvini, Berlusconi, Formigoni e tanti altri di vari partiti, prendete lezione di come si può abusare della propria carica in altri paesi.
Per fortuna dell’Italia che abbiamo avuto Presidenti della Repubblica che hanno impedito questi eccessi dei politici quando sono sotto inchiesta e anche perché gli elettori italiani hanno un esperienza grande nel sentire “puzza di bruciato”.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
