Powered By Blogger

Translate

domenica 3 maggio 2020

#politica #comuniitaliani Ascoltiamo anche i Sindaci d'Italia.

      Dopo le Regioni (del Centro Destra) contro il Governo, vediamo ora insorgere i Sindaci contro le Regioni. Ora volendo grossolanamente valutare chi rappresenta di più gli italiani,”il popolo”, parola super abusata, dobbiamo dire che i Sindaci sono l’espressione più
diretta degli elettori italiani e rappresentano quasi sempre il meglio dell’amministrazione statale, poiché l’Italia ha un numero grandissimo di Comuni piccoli e medi, dove tutti si possono incontrare per strada con il Sindaco e dire i loro problemi, protestare, chiedere, elogiare. Ma chi conosce i Governatori e quando mai ci puoi parlare; sono peggio dei parlamentari introvabili se non ci sono elezioni in vista!
      Dare voce ai Sindaci almeno all’interno delle Regioni, sembra ormai una cosa inevitabile.
      Per superare ostacoli legislativi, si potrebbe usare questa formula: il Governo fissa un incontro con le singole regioni chiamando anche all’incontro il Governatore e i sindaci della regione e ascolta le proteste, i suggerimenti, le richieste, che vengono da rappresentanti diretti di una realtà socio economica quale il comune. Il Governo può incaricare un sottosegretario per i rapporti con i comuni, che avrà il compito di ascoltare insieme Sindaci e Governatori Regionali e presentare al Governo richieste e proposte.
Può darsi che dopo questa sperimentazione si potrà dar vita ad un inserimento legislativo della consultazione periodica di Governatori e Sindaci in contemporanea.