Grande pubblicità da parte di Arete per l’abbassamento dei prezzi del gas e della luce che andrà in vigore dal 1 Aprile di questo anno.
Sembra che Arete ritenga stupidi utenti e clienti approfittandosi che le vere associazioni di consumatori sono semi spariti e il campo è rimasto in mano a gruppi di avvocati.
Le bollette pesanti luce e gas sono arrivate e riguardano il periodo Dicembre-Aprile.
Ma non dovevano essere bimestrali? E poi perché le bollette ENI GAS riportano un consumo “stimato” da febbraio ad aprile, anche dopo quattro anni che funzionano i contatori elettronici ?
Sempre sulle bollette Gas ed elettricità: sotto la voce “spese di trasporto, distribuzione e gestione del contatore"” che sono in percentuale sui consumi, cosa assurda, perché gli utenti debbono pagare lo sviluppo dei gasdotti ed elettrodotti, quando le società che trasportano questi beni immateriali, elargiscono anche quet’anno ai loro azionisti, lauti dividendi ?
Allora diamo ai consumatori o utenti, azioni di partecipazione per queste somme raccolte!
Così proprio per queste anomalia, la legenda che il mercato del gas e luce sia un mercato libero è una menzogna, dovendo le società che vendono questi prodotti agli utenti, sottostare a riscuotere tariffe che solo in parte vanno a loro, ma al 40% il riscosso va a società di distribuzione che per talune aziende sono negli stessi gruppi delle distributrici e per altre aziende non lo sono.
AGCOM dove sei ? Chi dovrebbe controllare la Arete e per chi lavora l’Arete ? Per i grandi oligopoli che trasportano o per gli utenti ?
Siete poche associazioni di consumatori ma fatevi sentire e non vi fate imbrigliare nelle gradite “Commissioni di Conciliazioni” perché i problemi denunciati sono di politica tariffaria e di onestà nell’ attribuzione dei costi, non dei prezzi delle materie prime ma dei “ costi di distribuzioni, trasporto e gestione del contatore !”
“Non abbiate paura” diceva Giovanni Paolo secondo, perché ENI, Italgas e gli altri grandi oligopoli, hanno piedi di argilla, anche se i loro addetti stampa e relazioni sanno parlare in maniera molto “convincente”, perciò sono stati scelti.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
PENSIERO POLITICO CATTOLICO
frastoriaecromosomi.blogspot.com
Translate
Blogspot di Spello
domenica 26 aprile 2020
#politica #consumi @AGCOM guarda il mercato @gaseluce !
Etichette:
Bollette gas,
bollette luce,
Voci di costi illecite
