Powered By Blogger

Translate

sabato 27 luglio 2019

#partiti#politica-Ma sono veramente bravi @Zaia e @Fontana ?

In Veneto e Lombardia, ricchezza e inquinamento si rincorrono e non portano vita, ma morte.
Abbiamo letto come la Lombardia e il Veneto sono due regioni ricche che vogliono godersi da soli questa ricchezza con una autonomia che li permetta di operare come stati indipendenti.
Ma questa loro ricchezza da dove proviene ? A chi vendono i prodotti delle loro industrie ? Da dove viene la loro forza lavoro ? Da chi verranno i soldi per i loro pensionati ? Il gettito della loro Irpef da chi è versato e non evaso ? Chi paga l’ordine pubblica, la Magistratura, le Forze Armate e i finanziamenti pubblici ?

Se diamo le risposte a queste domande ci accorgiamo che il Governatore del Veneto, Zaia (Lega), e il Governatore della Lombardia, Fontana non sono bravi nel richiedere una ampia autonomia perché non tutelano gli interessi dei cittadini veneti e dei lombardi.
Il sistema economico di uno Stato è un sistema complicato dove zone povere e zone ricche sono fra loro dipendenti, come si considerare in ogni Stato.
Anzi economicamente più sono le regioni variegate che formano uno Stato maggiore è la possibilità di sviluppo della ricchezza, con la produzione e il commercio.
Tanto per fare un esempio: se i turisti che vengono in qualsiasi regione d’Italia non passassero neanche con le auto per le regioni venete e lombarde, quanto sarebbe la perdita economica per queste regioni ?
Se il gas della Tap che entra dalle Puglia  limitasse il gasdotto solo in loco, il costo della produzione delle regioni venete e lombarde crescerebbe e crescerebbe il prezzo dei beni da loro prodotti.
E’ certo che l’economia di una regione dipende anche dalle economie delle altre regioni integrate fra loro in un unione o stato. 
Il giornalista @Pino Aprile ha messo bene in luce questa verità economica, lanciando nel sud i @“Bar deVenetizzati” dove non si vendono vini veneti. E se avvenisse questo con tutti gli altri alimenti, verdure e frutta prodotti in Veneto e in Lombardia che ne sarebbe dell’economia di queste regioni?
E il problema dell’inquinamento di falde acquifere per lo sviluppo industriale distorto e incontrollato quanto costa a queste regioni ? Quanto costa a queste regioni il costo della sanità locale e delle bonifiche di zone inquinate dalle discariche abusive industriali presenti anche da loro ? Almeno che non si pensi a realizzare un economia autarchica con un impoverimento generale, una maggiore autonomia non è la soluzione
La Sicilia è una regione con autonomia molto superiore a tutte le altre regioni. Che vantaggi ha avuto ? Il reddito individuale è cresciuto e tutti lavorano ? Si sono sviluppate più imprese e il commercio è diventato più fiorente ? No non è avvenuto nulla di tutto ciò.
Capita invece e Lombardia e Veneto sono la dimostrazione, che è cresciuta l’invasione economica delle varie mafie che impongono a poco a poco la loro forza economica creando una povertà locale, con il controllo del commercio e l’indirizzamento della produzione secondo un legame internazionale con le mafie straniere in tutto il mondo.
La soluzione per le regioni italiane passa invece attraverso un buon governo del paese, di tutto il paese guidato da persone oneste e pulite, non come la Lega e M5S, con piani economici di sviluppo che partono da un utilizzo di tutte le risorse del paese e da una guida giuridica e dell’ordine pubblico che si impegna al rispetto di tutti i cittadini ma pretenda da tutti i cittadini l’adempimento dei loro doveri verso lo Stato e la comunità tutta.
No non siete bravi governatore Zaia e governatore Fontana, guardate ai vari tipi di danni che le amministrazioni di Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia non hanno evitato in Veneto e Lombardia.
Se andiamo a ben guardare, la popolazione di queste due regioni non ha avuto nulla di più di quello che è una normale amministrazione, mentre, vedi scandali politici ne hanno beneficiato alcuni dei partiti che le hanno governate.