Powered By Blogger

Translate

mercoledì 31 luglio 2019

#governo#trasporti#ferrovie-@FSspa@Ravezzano, pozzetti senza chiusura

L’incendio sui binari a Ravezzano poteva essere evitato?  Forse. 
Lasciare i pozzetti dei cavi di trasmissione senza una serratura è come lasciare l’auto in parcheggio senza chiudere le portiere; e in questo caso, giustamente, le assicurazioni non pagano.
Sembrerebbe che tutti i pozzetti delle Ferrovie dello Stato e sono migliaia e migliaia, siano senza la chiusura con un lucchetto e la ragione di questa incuria è giustificata (!?) per rendere rapido  l’intervento in caso di incidenti.

Questa preoccupazione della Direzione delle Ferrovie dello Stato sembra così vera che gli aerei dell’Alitalia in cui entrano le FS viaggeranno con lo scivolo di salvataggio attaccato all’aereo in volo per essere più veloci in caso di disastro aereo.
E poiché da anni la Telecom ha messo lucchetti su i suoi apparati presenti su strada suggeriamo alle FS che per rendere doverosamente più sicuri i suoi pozzetti di scegliere fra queste azioni:
a) mettere lucchetti con chiavi diverse secondo le regioni fornendole ad ogni addetto e alle ditte di manutenzione;
b) mettere lucchetti con chiave unica su tutto le sue linee fornendo la chiave ad addetti e ditte di manutenzione. Sul mercato vi sono lucchetti ormai abbastanza sofisticati che non è semplice aprire senza chiave.
Suggeriamo altresì alle FS, che forse un giorno allarmeranno le chiusure dei pozzetti, che la spesa non è grande anche se sono migliaia i pozzetti, di certo minore ai danni che si possono registrare come è avvenuto a Ravezzano e soprattutto evitare perdite umane.