Powered By Blogger

Translate

sabato 1 giugno 2019

#politica#partiti#forza italia - Berlusconi è contento !

Il risultato elettorale di Forza Italia è stato disastroso, ma Berlusconi che ha preso mezzo milione di preferenze è contento come un bambino con il suo giocattolo: ha un seggio nel Parlamento Europeo dove potrà riposarsi e continuare ad essere nominato su i giornali a lui legati. Ha finalmente raggiunto la meta politica definitiva, un seggio in un Parlamento e eventuali futuri funerali di Stato nei  prossimi cinque anni.

E poiché per noi la politica è una espressione di capacità mentali che organizzano le forze presenti, gli diamo atto che a modo suo ha saputo essere un imprenditore capace e rapace e un conquistatore politico.
Ma adesso deve finalmente decidersi a far gestire il suo partito a chi ha più capacità, così come ha saputo lasciare la gestione delle aziende ai figli.
Grossolano lo sbaglio di avere aiutato la Lega unendo i voti di FI a quelli di FdI e Lega nelle giunte locali e portando quindi al successo personaggi che altrimenti sarebbero rimasti nel loro limbo di stravaganze. Così non è stato lui a beneficiarne di questa alleanza ma Salvini che gli ha strappato voti in campo nazionale e locale.
Adesso FI, se vuole sopravvivere deve contrastare la politica della Lega e di  FdI e fare una opposizione vera a Salvini e alla Lega, che di certo non rappresentano un centro destra ma una destra estremista, con molti sbandati al suo interno.
Aspettiamo di vedere il formarsi di un gruppo dirigente capace e le linee politiche che indicheranno, per capire se nella realtà politica italiana potrà esserci ancora un partito di centro destra moderato.