Giocare al gioco dei rimborsi.
Dopo l'indagine radiofonica sui rimborsi ai risparmiatori truffati e non, ci domandiamo: perché lo Stato non rimborsa i giocatori del "Gratta e Vinci" ?
Infatti in Italia i veri risparmiatori sono sempre quelli che depositano i sudati risparmi nei libretti degli Uffici Postali o in Banca; è il piccolo fondo per eventi improvvisi, malattia, esequie ecc, E' una massa ingente di denaro, gli italiani sono il popolo più risparmiatore, che forma il tesoro del paese.
Poi vi sono coloro, una cerchia minore, che dalle proprie attività ha percepito un reddito superiore alle spese normali, che deposita o investe queste somme spesso ingenti in Fondi legati alle Borse, per ottenere ulteriori guadagni.
Ma investire in Fondi o direttamente in Borsa è sempre un gioco. un poco come puntare sui cavalli o sui cani. Si può vincere ma si può perdere perché truffati o perché si sono sbagliate le previsioni sull'andamento dei mercati.
Chi gioca al "Gratta e Vinci" è simile a chi gioca in Borsa. Entrambi hanno un alea di possibile vincita o di possibile perdita che procura l'insano piacere del rischio pur di arricchirsi, ma con una differenza fondamentale: chi gioca sul GrattaeVinci è una persona con redditi che spesso non permettono di arrivare alla fine del mese. Allora il giocare non è motivato dalla cupidigia di arricchirsi ma da un disperato tentativo di trovare i soldi per poter vivere.
Ora se il Governo rimborsa anche chi attraverso i Fondi ha giocato per crescere nella sua ricchezza e ha perso, a maggior ragione dovrebbe rimborsare chi gioca al GrattaeVinci dove il giocatore ha minori probabilità di vincere e quindi è ingannato nella sua speranza di vincere ?
Un Governo serio, sarebbe conscio di questa realtà e non si preoccuperebbe delle reazioni di fantomatiche Associazioni dei Risparmiatori, e rimborserebbe solo i depositi a risparmio che la truffa ha colpito. Ma questo è oggi impossibile perché il governo Lega-5MS è a caccia di voti per sopravvivere.
Allora ben vengano " Associazioni dei giocatori perdenti del GrattaeVinci" che richiedono un pari trattamento con i giocatori perdenti dei Fondi e della Borsa.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
PENSIERO POLITICO CATTOLICO
frastoriaecromosomi.blogspot.com
Translate
Blogspot di Spello
giovedì 2 maggio 2019
#politica #governo #lotterie - Associazioni dei perdenti al GrattaeVinci.
Etichette:
GrattaeVinci,
Rimoborsi.,
Risparmiatori falsi,
Risparmiatori veri
