Powered By Blogger

Translate

venerdì 17 maggio 2019

#politica #chiesa #governo -Simili con effetti disuguali

Due fatti simili sono accaduti a fine settimana scorsa.Un Vescovo si assunto la responsabilità di un reato(solo su denuncia Acea) e un Capo della Polizia si assunto la responsabilità di un atto amministrativo anomalo da lui non compiuto.

      Il Vescovo ha voluto aiutare famiglie disagiate che invece di vivere in macchina per le strade, hanno occupato uno stabile vuoto e lasciato dai proprietari nel degrado, ai quali è stata tolta la corrente per mancato pagamento in quanto essendo uno stabile occupato l’azienda elettrica, non poteva fare allacci individuali e quindi riscuotere le relative bollette.
Il Vescovo, si è assunto una colpa per non far mancare alle famiglie disagiate degli occupanti un servizio oggi di necessità primaria come la luce elettrica, e denunciando così due problemi trascurati volutamente dai governanti:     L'urgente necessità che il Governo faccia ripartire una politica della casa, finanziando costruzioni per le case popolari e affidando ai comuni la gestioni e i costi di manutenzione e i necessari controlli  ma stabilendo  un unica normativa nazionale per ammontare fitti, aventi diritto e procedure varie;   L' indifferibilità di una normativa sugli immobili abbandonati in tutta Italia, stabilendo l'obbligo per il proprietario, singolo o societario, di provvedere entro un limitatissimo arco di tempo al loro rifacimento pena la perdita della proprietà e il suo passaggio allo Stato per il loro riuso. Misure drastiche, ma necessarie per chi aspetta a ricostruire per speculare sull'innalzamento del valore dell'immobile, usufruendo nel contempo su minori tasse e sulla mancata custodia continua dell'immobile.   Vedremo cosa farà l’Acea  la cui proprietà maggioritaria è del Comune di Roma e vedremo che farà il Governo sia per la costruzione di nuove case popolari e il nuovo Prefetto di Roma anche per il recupero di locali occupati da movimenti politici non paganti, favorendo invece la costituzione di cooperative degli occupanti volte a procedere al risanamento degli immobili.
    Anche il Capo della Polizia si è assunto la responsabilità di un atto amministrativo anomalo, che non ha fatto, pur di difendere gli operatori dell'account che materialmente hanno mandato in rete il tweet come gli era stato ordinato. Purtroppo data la serietà di questo alto funzionario l'effetto è stato di mettere a tacere richieste di indagine da quale ufficio provenga l'ordine. Perché un Amministrazione pubblica non si difende con comunicati da una critica di un cittadino sulla sua condotta, ma rivolgendosi alla Magistratura se la critica presenta reati previsti dal codice penale.
     Un vero Governo dovrebbe indagare e accertare eventuali responsabilità e alla Magistratura spetta il compito di valutare se vi è una violazione agli scopi costitutivi dell'account. Vi è sempre la possibilità anche che  il  Ministro o il Presidente del Consiglio emettano comunicati sul fatto di cui si assumono direttamente la responsabilità.
      Ma avete letto un comunicato del Presidente del Consiglio. il sig.Conte o  del ministro degli interni il sig. Salvini su questi fatti ? No! Forse perché abbiamo in Italia tre presidenti del consiglio che vogliono comandare, insultandosi ma rimanendo attaccati alla loro poltrona. 
    Elettore svegliati, con il tuo voto e non con la astensione, rimanda a casa questo governo !