Vi è un metodo molto semplice anche se a volte è pesante ad applicarlo: quello di fare le cose secondo coscienza e scienza. Sono pochini gli scienziati, i più di noi non lo sono, ma lo possono diventare. Facciamo un esempio: se devo andare a votare, non mi farò trascinare ne dallo sdegno, ne dalle promesse grandissime, ma penserò al presente e al futuro, non solo mio ma anche dei miei cari e di tante persone come me che non sono nessuno e che vivono navigando con la bussola del risparmio.
Cercherò così di vedere fra i vari partiti, quelli che hanno avuto più parlamentari condannati che scarterò e quelli che pur da da tanto tempo in campo che non ne hanno avuto alcuno. Poi scarterò i partiti che sono al governo e che promettono di darmi tutto e gratis per una loro giustizia sociale, così come scarterò i partiti che pretendono con la violenza di fare ordine nuovo in Italia, ma che causano solo scontri di piazza e utilizzo della polizia per i propri interessi. Così sceglierò fra i restanti partiti anche se hanno sbagliato in qualche riforma, ma camminano nella legalità.
E che cosa è la coscienza? Facciamo un esempio pratico: se ci sono votazioni per qualche elezione in Italia, non voterò questo perché mi è simpatico o voterò quello perché penso che mi raccomanderà ma darò il mio voto a chi, pur umanamente sbagliando, rispetta oggi gli altri e domani rispetterà anche me. Oppure in altri campi, avere coscienza vuol anche dire che se vedo per strada una persona picchiare un altra con prudenza intervengo; oppure se vedo un migrante senza dimora e con vestiti raccattati, troppo magro per il mancato cibo e mi pulisce il vetro dell’auto, anche se non sarebbe necessario, darò almeno un euro per pagare il suo lavoro.
Credo che avrai capito che vuol dire “votare secondo coscienza e scienza”.
Vedrai che ritornerai dal seggio sereno e allegro perché hai votato con i due requisiti che hanno solo gli uomini e le donne: scienza e coscienza. E per tutta la vita avrai sonni tranquilli.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
PENSIERO POLITICO CATTOLICO
frastoriaecromosomi.blogspot.com
Translate
Blogspot di Spello
domenica 26 maggio 2019
#Elezioni Europee #votare bene -Metodo per dormire tranquilli.
Etichette:
Elezioni Europee,
Votare secondo scienza e coscienza
