Un grande esempio di democrazia partecipativa è stato dato dal dibattito voluto da Macron sui temi del Paese attraverso dibattiti e confronti fra cittadini oppure documenti espressi da associazioni, svoltisi su tutto il territorio francese. I 5 Garanti nominati dalle assemblee e dal governo ne danno una valutazione complessiva positiva. anche se migliorabile. Venerdì gli ultimi dibattiti e i contributi forniti da cittadini e associazioni sono on line, consultabili liberamente da tutti.
Un link su "Liberation" ci da il senso della consultazione
https://www.liberation.fr/france/2019/03/12/grand-debat-les-garants-regrettent-les-interferences-de-l-executif_1714576
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
