Uno dei più grandi errori che molti simpatizzanti ambientalisti scarsamente informati fanno, e che la grande crescita del CO2 prodotto dall’uomo sia dovuto alle auto con motore a scoppio. No cari amici, l’alta concentrazione di CO2 è
prodotta dalle fabbriche, in Italia, in USA, in Cina, in Russia e in tutti i paesi industrializzati nel mondo. La CO2 prodotta dalle auto è una percentuale minimale ad una cifra.E’ ragionevole e logico che fra i vari motori possibili si sviluppino quelli che meno inquinano, ma senza pregiudizi ideologici e sopratutto considerando tempi e conseguenze di queste scelte,
Si è giusto introdurre motori elettrici meno inquinanti degli attuali motori a scoppio, ma con gradualità e prudenza, senza una corsa veloce e irrazionale che causerebbe vari ordini di problemi di cui due sono immediati: difficoltà di produrre elettricità che alcuni paesi tentano di superare con centrali atomiche (pericolosità, smaltimento delle scorie ecc..) e problema di dove mettere le auto prodotte precedentemente con motori a scoppio.
Se vi dicessero, compra l’auto elettrica e butta senza valore la tua attuale auto a scoppio pagando un sovrapprezzo per il suo smaltimento v oi che direste? Non è pensabile che milioni di auto possano essere rottamate gratuitamente. Ci saranno tanti imprenditori che sposterebbero i milioni di auto a scoppio funzionanti in paesi come l’Africa, l’India, l’America del sud, ecc dove si potrebbero vendere a prezzi ridotti ma rifacendosi del trasporto e con un guadagno non irrilevante, e ci sarebbero altri imprenditori che per quelle meno vendibili ne smonterebbero i pezzi per un mercato che rimarrebbe in piedi ancora per molti anni.
Di certo i grandi gruppi automobilisti non pongono questo secondo problema e per il primo danno dati dubbi. Ma questo è comprensibile dato i miliardi investiti nelle nuove produzioni e il fermo delle auto a scoppio prodotte e invendute.
Spetta a chi vuole veramente difendere l’ambiente non farsi trascinare da notizie parziali o taciute, fidarsi delle ricerche scientifiche e tenere conto delle logiche del mercato e delle conseguenze economiche, dato che a questo mondo, da sempre, l’economia buona o cattiva è la ragione di fondo di dei cambiamenti sociali e dello sviluppo delle tecnologie.
..
