Dobbiamo dire che questi #bacioni inviati da Salvini a chi lo contesta, ci fanno meglio capire la figura misera di un Ministro che si comporta nei confronti degli italiani e dei non italiani, come si comportava al Bar di Via Bellerio, anni fa.
Ma non siamo al Bar. Al Bar come diceva Trilussa, si può dire e fare quello che ai presenti piace ascoltare, ma fuori dal Bar c’è una realtà complicata in cui economia, sociale e rapporti internazionali si intrecciano e richiedono pazienza, diplomazia, capacità di comporre le contraddizioni, ascolto delle varie parti sociali e senso dell’umano e equilibrio nei giudizi e nelle azioni.
Poniamoci la solita domanda: Voi affidereste la conduzione della vostra famiglia, del vostro portafoglio, delle vostre attività a un soggetto come Matteo Salvini ?Già gli italiani hanno risposto di no a questa domanda nei confronti di Di Maio, Di Battista, Grillo e derivati. Più passa il tempo,più si svelano le bugie e le incapacità. E siamo sicuri che crescerà il ripensamento di chi dice che plaude a Salvini e alla politica della Lega.
Ma occorre anche un ripensamento di chi, deluso dalle promesse e dalle difficoltà economiche crescenti, non ha votato. Un numero sempre più grande di italiani diserta il voto e se sommiamo a questi i votanti del solo partito di opposizione, il PD, raggiungiamo la maggioranza del popolo italiano.
Basta di pensare a farsi i selfie e a stare a guardare disprezzando la politica!
Da sempre, anche nelle più antiche tribù i componenti quando erano in disaccordo con il capo, si schieravano con chi li si opponeva, seguendo la legge fondamentale " della sopravvivenza”.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
