L’omicidio del Sindaco di Danzica è il segnale che la Polonia è entrata nel gruppo di alcuni stati dell’est Europa in cui l’assassinio politico è un arma per la conservazione del potere.
Il partito “Diritto e Giustizia” attualmente al potere si è presentato come un partito nazionalista che intendeva dare alla crisi economica precedente una risposta populista. E lo ha fatto fermando i salari, aumentando gli straordinari, facendo affluire capitale estero nel paese per produzioni a prezzi concorrenziali e dai sussidi che la UE gli elargisce.
Alle proteste popolari organizzate dal partito “Piattaforma Civica “, precedentemente al governo, ha risposto con cambiamenti costituzionali, asservimento della magistratura al governo, limitazioni alla stampa e alla Tv e radio, tanto da fare scattare la prima volta dopo altre trenta anni un procedimento UE per violazione dei principi dello stato di diritto.
Il Sindaco di Danzica era il leader dell’opposizione che faceva più paura perché aveva un grande consenso popolare non solo a Danzica ma in tutta la Polonia.
Così si è arrivati alla sceneggiata di un accoltellatore che per quasi mezzora saltella sul palco e nessuno lo ferma, mentre il sindaco sta morendo dissanguato: E la polizia dove era?
Come sempre in questi casi l’assassino è un ex carcerato che senza una ragione diretta spiegabile, compie l’atto criminale, tanto fra venti-venticinque anni sarà scarcerato è potrà godere del patrimonio concordato.
Questi sono gli effetti del populismo che da voce di popolo, diventa sempre voce di uno solo a cui il popolo si deve sottomettere.
E sotto l’albero del populismo crescono e vivono bene i funghi dell’estremismo di destra.
La Polonia già all’epoca dell’invasione nazista aveva visto una minoranza del suo popolo affiancare le truppe tedesche nella caccia agli ebrei, ai cristiani, ai russi e a tutti i diversi, non solo ma anche a gestire famosi campi di sterminio posti sul territorio polacco.
Con il governo “Diritto e Giustizia”, così come in Italia con il governo Lega-M5S, i nostalgici dell’estremismo nazifascista sono venuti quasi allo scoperto, impuniti da chi per convenienza elettorale fa finta di non vedere e di minimizzare.
Gli Italiani devono aprire gli occhi; se questi sono i risultati di un governo populista da più tempo al potere , altrettanti saranno presto i risultati del governo Lega-M5S se dovessero affermarsi nelle elezioni multiple che verranno indette in questo anno.
Meglio mangiare pane e cicoria tutti i giorni che mangiare il pane e prosciutto per qualche giorno, che poi sarà sostituito dalla carota e bastone.
IL PENSIERO POLITICO CHE NON TIENE CONTO DELLA ESPERIENZA STORICA E' SEMPRE FALLIMENTARE. Per una civile comunicazione i commenti sono graditi se riportati su sito o blog del commentatore per permettere ponderazione del commento.
